Archivio PTPCT 2020-2022 – Misure di Carattere Generale – 14. Misure riferite all’Area dei Contratti Pubblici

14. Misure riferite all’Area dei Contratti Pubblici

Posto che diversi elementi di contesto analizzati fanno riferimento all’area dei contratti pubblici si è ritenuto di prevedere il rafforzamento delle misure ad essi riferite. Ciò anche al fine di ricomprendere in tale ambito la nuova attività svolta dalla Provincia di Brescia quale Stazione Unica Appaltante – Centrale Unica di Committenza di Area Vasta, svolta a favore di altri Enti.

Le singole misure sono analiticamente descritte nell’allegata Tabella 1 “Gestione del Rischio e Misure Anticorruttive anche al fine di tenere conto delle eventuali specificità degli affidamenti effettuati dai diversi Settori dell’Ente.

In linea generale, si evidenzia come il presidio della materia avvenga attraverso misure di regolamentazione (indicazioni operative interne; Regolamento per incentivi di cui al Codice dei Contratti; applicazione nuovo Patto d’Integrità), misure di organizzazione (attività di: programmazione approvvigionamenti di servizi e forniture; verifica preventiva Capitolati Speciali; assistenza e supporto nella preparazione degli atti; certificazione di qualità e relativi protocolli interni), misure di trasparenza rafforzata (tabelle riassuntive e rappresentazioni grafiche dei dati inerenti i contratti stipulati), nonché misure di disciplina del conflitto di interessi (rilascio e controllo di specifiche dichiarazioni circa la insussistenza di situazioni di conflitto di interessi).

Al fine di semplificare ed uniformare le modalità di affidamento e di esecuzione di contratti di lavori, servizi e forniture, si è provveduto ad emanare le “Indicazioni operative per l’affidamento dei contratti pubblici (Parte I: fasi della programmazione e progettazione)” di cui alla Circolare del Segretario Generale dell’Ente protocollo n. 172169/2019. Il documento si rivolge in primis agli Uffici della Provincia di Brescia e, a seguito della sua approvazione nell’ambito della Cabina di Regia di cui all’articolo 9 della Convenzione tra la Provincia di Brescia e le Comunità Montane aderenti, alla sede principale e alle sedi distaccate della Centrale Unica di Committenza “Area Vasta Brescia” (CUC).

Le istruzioni operative in discorso costituiscono la prima parte di un documento più ampio da intendersi a carattere modulare il quale, una volta completato, abbraccerà l’intero iter, dalla fase della programmazione alla fase di esecuzione e rendicontazione del contratto.

Si evidenzia che a conclusione di una fase di ascolto e confronto, sia interna agli Uffici della Provincia di Brescia, sia in riferimento alla Centrale Unica di Committenza di Area Vasta e sia, infine, nell’ambito di quanto previsto dal “Protocollo di Intesa tra la Provincia di Brescia, la Associazione dei Comuni Bresciani, la Cassa Assistenziale Paritetica Edile di Brescia e le Parti Sociali per il rafforzamento della legalità nel settore della edilizia” (decreto del Presidente della Provincia n. 18/2018), si è pervenuti all’aggiornamento, in senso migliorativo, del Patto di Integrità in uso, che si ritiene possa contribuire ad un più accurato monitoraggio dei rapporti con soggetti esterni anche in relazione alla emersione di eventuali situazioni di conflitto di interessi, il medesimo prevede un articolo dedicato al settore della edilizia e si presta ad essere utilizzato, in ossequio a criteri di semplificazione e standardizzazione delle procedure, anche per i Comuni e altri Enti aderenti alla CUC. Il nuovo Patto di Integrità è stato approvato con determinazione dirigenziale n. 1949/2019.

Si evidenzia, infine, che con decreto del Presidente della Provincia n. 47 in data 11 dicembre 2013, si è provveduto alla nomina del Responsabile dell’Anagrafe della Stazione Appaltante (RASA), individuandolo nel dirigente competente in materia di Contratti e Appalti che, nell’attuale Quadro Organizzativo dell’Ente, è il dirigente del Settore della Stazione Appaltante – Centrale Unica di Committenza di Area Vasta, il quale provvede, fino all’entrata in vigore del nuovo sistema di qualificazione previsto dall’articolo 38 del Codice del Contratti, all’aggiornamento della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) presso l’ANAC, con i dati relativi all’anagrafica della Stazione Appaltante, alla classificazione della stessa e dell’articolazione in centri di costo. Si precisa, anche in riferimento a quanto contenuto nel Comunicato dell’Autorità Nazionale Anticorruzione in data 20 dicembre 2017, che la Provincia di Brescia ha regolarmente provveduto ai prescritti adempimenti.