Archivio PTPCT 2020-2022 – Misure di Carattere Generale – 18. Azioni di sensibilizzazione e rapporto con la società civile

18. Azioni di sensibilizzazione e rapporto con la società civile

Al fine di mantenere un canale di comunicazione aperto nei confronti della società civile, la Provincia di Brescia interviene a vari livelli.

Innanzitutto, in vista degli aggiornamenti al Piano, sul Sito Istituzionale dell’Ente viene pubblicato un apposito Avviso finalizzato alla presentazione, da parte di tutti i Soggetti interessati, di eventuali osservazioni o proposte di cui tenere conto in fase di stesura del testo definitivo, comprensivo della modulistica di supporto. Inoltre, si provvede anche ad inviare, ai medesimi fini, comunicazioni indirizzate a Soggetti portatori di interessi diffusi in ambito provinciale, Organizzazioni Sindacali, Associazioni dei Consumatori e degli Utenti, Comuni del Territorio, Rete Bibliotecaria Bresciana.

Anche nell’ambito delle Giornate della Trasparenza, gestite in modalità on line, si provvede a mettere a disposizione, per quanti interessati, specifici canali di interlocuzione con la Provincia di Brescia.

Inoltre, avuto riguardo al fatto che tramite il sistema di segnalazione del dipendente che segnala illeciti pervengono, a volte, anche segnalazioni da parte di Cittadini o di soggetti portatori di interessi diffusi, si prevede, ai fini di una più ordinata trattazione delle stesse, la definizione di una specifica procedura ad esse dedicata, comprensiva della relativa modulistica da utilizzare. Quanto precede sarà possibile a valle della prevista revisione della procedura di whistleblowing come in precedenza descritta.

Si ritiene che anche la puntuale e concreta attuazione dell’istituto dell’Accesso Civico possa contribuire a stabilire forme di comunicazione con la società civile.

Si evidenzia, infine, quale forma di rendicontazione sociale, la pubblicazione in Amministrazione Trasparente di un prospetto delle principali segnalazioni ricevute.