Archivio PTPCT 2020-2022 – Misure di Carattere Generale – 2. Codice di Comportamento

2. Codice di Comportamento

Il nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti è stato approvato con il D.P.R. n. 62/2013. Esso è stato diffuso in modo capillare all’interno delle Strutture assicurandone la conoscibilità a tutti i dipendenti.

Il Codice di Comportamento dei Dipendenti della Provincia di Brescia è stato approvato con deliberazione della Giunta Provinciale n. 405 in data 20 dicembre 2013.

Il citato Codice definisce specifiche norme, anche di tipo organizzativo, procedurale ed inerenti i profili di responsabilità, in ordine ai seguenti aspetti: regali, compensi ed altre utilità; partecipazione ad Associazioni e Organizzazioni, comunicazione degli interessi finanziari e conflitti di interesse e relativo obbligo di astensione; misure di prevenzione della corruzione ed obblighi di trasparenza e tracciabilità, nonché rapporti con i mezzi di informazione e riservatezza; comportamento in servizio e rapporti con il pubblico; disposizioni particolari per i dirigenti; norme inerenti il personale coinvolto in atti negoziali; sistema di vigilanza, monitoraggio, formazione; responsabilità; pubblicazione e divulgazione del Codice.

Si è provveduto alla capillare diffusione del Codice e si proseguirà nell’attività di monitoraggio della sua attuazione nell’Ente.

La revisione del Codice potrà avvenire sulla base di nuove indicazioni da parte della Autorità Nazionale Anticorruzione tramite la emanazione, come preannunciato nel PNA 2019, di nuove Linee Guida (attualmente in itinere) sia a carattere generale che di settore, al fine di pervenire alla approvazione di regole di lunga durata, sul versante dei doveri che incombono sui singoli pubblici dipendenti, sempre più collegate agli obiettivi di riduzione del rischio corruttivo che il presente Piano persegue.