Archivio PTPCT 2020-2022 – Misure di Carattere Generale – 8. Misure di tutela per il dipendente che segnala condotte illecite

8. Misure di tutela per il dipendente che segnala condotte illecite

In applicazione di quanto previsto dalla normativa nazionale, nonché dal Codice di Comportamento dei Dipendenti della Provincia di Brescia, si provvede a garantire ogni misura di riservatezza a tutela del dipendente che segnala un illecito nell’Ente.

L’Ente si è dotato di un canale differenziato e riservato di ricezione delle segnalazioni, mediante uno specifico indirizzo di posta elettronica, mettendo anche a disposizione la modulistica di supporto.


Viene inoltre assicurato un adeguato livello di informazione circa le misure adottate, al fine di favorire le segnalazioni.

Quale misura di trasparenza rafforzata, anche ai fini di una rendicontazione generale circa le azioni intraprese dall’Ente, si prevede la pubblicazione di un prospetto riepilogativo circa le segnalazioni pervenute.

Quale ulteriore evoluzione, si è stabilito di aderire ad apposita piattaforma per la gestione delle segnalazioni per dotare l’Ente di un sistema informativo dedicato con garanzia di anonimato (vedi determinazione dirigenziale n. 1925 in data 19 dicembre 2019) e si procederà alla ridefinizione complessiva delle procedure interne per la presentazione e la trattazione delle segnalazioni, quando sarà disponibile la versione definitiva delle nuove Linee Guida (attualmente in itinere) emanate dalla Autorità Nazionale Anticorruzione ai sensi della legge n. 179 del 2017.

torna all'inizio del contenuto