Misure di Carattere Generale – 2. Codice di Comportamento

2. Codice di Comportamento

Il nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti è stato approvato con il D.P.R. n. 62/2013. Esso è stato diffuso in modo capillare all’interno delle Strutture assicurandone la conoscibilità a tutti i dipendenti.

Il Codice di Comportamento dei Dipendenti della Provincia di Brescia è stato approvato con deliberazione della Giunta Provinciale n. 405 in data 20 dicembre 2013.


Il citato Codice definisce specifiche norme, anche di tipo organizzativo, procedurale ed inerenti i profili di responsabilità, in ordine ai seguenti aspetti: regali, compensi ed altre utilità; partecipazione ad Associazioni e Organizzazioni, comunicazione degli interessi finanziari e conflitti di interesse e relativo obbligo di astensione; misure di prevenzione della corruzione ed obblighi di trasparenza e tracciabilità, nonché rapporti con i mezzi di informazione e riservatezza; comportamento in servizio e rapporti con il pubblico; disposizioni particolari per i dirigenti; norme inerenti il personale coinvolto in atti negoziali; sistema di vigilanza, monitoraggio, formazione; responsabilità; pubblicazione e divulgazione del Codice.

Si è provveduto alla capillare diffusione del Codice e si proseguirà nell’attività di monitoraggio della sua attuazione nell’Ente.

Sulla base di nuove Linee Guida approvate dalla Autorità Nazionale Anticorruzione con deliberazione n. 177/2020, è stata avviata, lo scorso anno, l’attività di aggiornamento del Codice di Comportamento dei Dipendenti della Provincia di Brescia, pervenendo ad una prima bozza di documento, la quale verrà sottoposta, prima della sua approvazione definitiva, ad ulteriori approfondimenti e analisi, al fine di renderla compatibile con il nuovo contesto venutosi a creare, anche in relazione alla attuale fase emergenziale e alla sua incidenza sulla organizzazione interna di funzioni e servizi.

torna all'inizio del contenuto